Comunicati stampa | 19/12/2023 The legend grows: nuova LG 1800-1.0 nella gamma di gru tralicciate

• LG 1800-1.0 combina la mobilità di una gru mobile con la capacità di carico di una gru cingolata
  • Adatta a tutti i mercati: con un carico per asse di sole dieci tonnellate, la nuova gru mobile è adatta alle strade pubbliche di tutto il mondo
  • Ideale per l'industria eolica: da un impianto all'altro con un carro largo tre metri

La leggendaria gru mobile tralicciata Liebherr LG 1750 presenta il suo successore: la LG 1800-1.0 combina, come il modello precedente, i vantaggi di una gru mobile con la capacità di carico di una gru tralicciata cingolata. La LG 1750 era in precedenza una delle gru più potenti del suo genere sul mercato – la nuova LG 1800-1.0 supera tale potenza e verrà lanciata nella prima metà del 2024 con il motto "The legend grows".

It’s a match: la nuova LG 1800-1.0 offre una tecnologia di gru mobili di alto livello con le capacità di carico di una gru a palo a traliccio.

Immagine singola, web (834 KB) Galleria ZIP, stampa & web (3,0 MB)

Con lo sviluppo della nuova LG 1800-1.0, Liebherr combina le elevate capacità di sollevamento di una gru mobile tralicciata cingolata con i vantaggi di un carro gommato. La nuova gru mobile tralicciata, una delle più potenti al mondo, è in grado di sollevare fino a 800 ton, superiore a quello del suo modello precedente, la LG 1750, e pari a quello della sua controparte, la gru cingolata LR 1800-1.0. La LG 1800-1.0 è inoltre dotata di tecnologie all'avanguardia, come il V-Frame®, VarioTray, la trasmissione ZF Traxon Torque con ECOdrive e le WindSpeed Load Charts.

Adatto a tutti i mercati grazie alle modalità di guida flessibili

Un punto di forza della nuova gru a 9 assi è il suo carro unico: grazie alla particolare disposizione degli assi, la gru mobile tralicciata è adatta a tutti i mercati del mondo. Con un carico per asse di sole dieci ton, la gru può circolare su strade pubbliche con tutti e quattro gli stabilizzatori e un peso totale di 90 ton. In alternativa, è possibile il trasporto con due soli stabilizzatori e un peso totale di 70 ton, oppure completamente senza stabilizzatori con un peso di circa 50 ton.

A differenza del suo modello precedente, la LG 1750 a 8 assi, i longheroni pieghevoli della nuova gru da 800 ton non sono a doppia trave. La base di supporto necessaria di 13 x 13 m è sufficiente per far sì che la LG 1800-1.0 raggiunga enormi capacità di carico con il sistema derrick e ottime lunghezze di braccio senza il sistema derrick. Il vantaggio: i supporti fissi sono più stabili e consentono di risparmiare peso. Sono anche più facili da montare e smontare perché Liebherr ha ideato un sistema di collegamento rapido. La nuova gru ha un asse in più rispetto al modello precedente e Liebherr utilizza gli assi standard della gamma prodotti delle gru LTM.

Ideale per l'industria eolica

Con una larghezza del telaio di soli 3,0 m, la potente gru mobile tralicciata può essere spostata in modo estremamente economico sia su strada che nei cantieri e può persino superare pendenze fino al 25%. Queste proprietà sono particolarmente utili quando si lavora nei parchi eolici.

Come equivalente gommato, la LG 1800-1.0 può adottare i sistemi a braccio già conosciuti della LR 1800-1.0: sono disponibili sia un braccio principale lungo fino a 180 m oltreché una combinazione di braccio principale da 108 m e 102 m di falcone a volata variabile, con i quali è possibile raggiungere un'altezza massima del al gancio di 208 m. Grazie ai sistemi di bracci ottimizzati per il settore eolico, ad esempio, è possibile lavorare con un braccio di 174 m e un falcone tralicciato fisso lungo 18 m ad altezze di mozzo di 180 m. Le tabelle di carico "WindSpeed Load Charts", con diverse velocità del vento ammissibili fino a 13,4 m/s, garantiscono inoltre una maggiore flessibilità e sicurezza in condizioni di funzionamento con vento a raffica.

The legend grows – con piattaforma girevole modificata

Un altro vantaggio: l'equipaggiamento della LG 1800-1.0 è compatibile con l'equipaggiamento della LR 1800-1.0. Tutti gli accessori, dalla testa del falcone fisso al falconcino, sono identici. Tutti i sistemi a del braccio hanno la stessa designazione del modello LR 1800-1.0. Le piastre di contrappeso da dieci ton possono essere utilizzate anche per altre gru cingolate Liebherr, risparmiando sui costi ed eventualmente sul trasporto. L'unica differenza rispetto alla LR 1800-1.0 è la torretta girevole modificata, che consente di montare sistemi di bracci più lunghi senza il derrick.

Nota à Imprensa Português DOCX (182 KB)

Berenike Nordmann

Marketing and Communication