Comunicati stampa | 17/01/2024 Immissione sul mercato della prima pala gommata elettrica a batteria Liebherr L 507 E

• Nessuna emissione di CO₂ e basse emissioni acustiche, grazie alla trazione elettrica a batteria
  • Offre le stesse prestazioni di una pala gommata Liebherr tradizionale della medesima classe di dimensioni
  • L 507 E con sterzo stereo e altri vantaggi comprovati delle pale gommate stereo Liebherr

La pala gommata elettrica a batteria L 507 E è disponibile presso i partner di vendita Liebherr in diversi paesi europei da ottobre 2023. Questo modello rappresenta la prima pala gommata elettrificata del gruppo Liebherr. Combina i vantaggi comprovati di una pala gommata stereo Liebherr con un sistema di trazione elettrica a batteria sviluppato da Liebherr.

Le prestazioni della L 507 E sono identiche a quelle delle pale gommate Liebherr con azionamento tradizionale della stessa classe di dimensioni. Allo stesso tempo, non emette CO2 a livello locale e le emissioni acustiche sono ridotte. Questo rende la nuova pala gommata particolarmente adatta ad applicazioni sensibili al rumore e ai gas di scarico, ad esempio nelle aree urbane o nei capannoni. Con la L 507 E, Liebherr ha optato per un sistema a batteria ad alto voltaggio sviluppato appositamente per le pale gommate, che garantisce prestazioni potenti e processi di ricarica efficienti.

A seconda delle condizioni d’uso, la L 507 E offre un’autonomia fino a otto ore. Il sistema a batteria modulare di Liebherr consente inoltre di installare una seconda batteria agli ioni di litio su richiesta del cliente, aumentando ulteriormente l’autonomia. A seconda della tecnologia di ricarica a bordo e della potenza di collegamento, è possibile effettuare una procedura di ricarica completa in un tempo compreso tra circa un’ora e mezza e tre ore.

Nuova trazione, impianto sterzante ben collaudato: La pala gommata stereo elettrica a batteria L 507 E

Grazie alla trazione elettrica a batteria, la L 507 E può fornire la piena potenza in qualsiasi momento. L’operatore può quindi beneficiare di movimenti di lavoro dinamici e un comportamento di guida scattante. La velocità massima standard della pala gommata è di 20 km/h. La L 507 E è disponibile come optional in versione “Speeder”, in grado di raggiungere una velocità massima di 30 km/h, facilitando gli spostamenti della pala gommata. Per aumentare l’efficienza, l’energia generata in discesa e in frenata viene ritrasmessa alla batteria mediante recupero.

La L 507 E è basata sulla pala gommata tradizionale Liebherr L 507 Stereo. Ciò significa che la nuova pala gommata elettrica a batteria è dotata anche di sterzo stereo. Questa combinazione di sterzo articolato e assale posteriore sterzante coniuga i vantaggi dello sterzo articolato tradizionale con quelli dello sterzo integrale. Il risultato è un raggio di sterzata ridotto al minimo e un angolo di articolazione ridotto di 30 gradi, che aumenta la stabilità della pala gommata. Liebherr monta nella L 507 E anche il collaudato giunto a pendolo articolato, che compensa le irregolarità del terreno e contribuisce all’elevata stabilità e sicurezza contro il ribaltamento della pala gommata.

L 507 E con tecnologia collaudata nei bracci di sollevamento e nella cabina

Per la nuova pala gommata elettrica a batteria Liebherr utilizza i bracci di sollevamento della L 507 Stereo a motore tradizionale. Il modello si distingue per la sua potente cinematica a Z, che funziona in modo sicuro anche con l’utilizzo delle forche e senza la necessità di un’ulteriore operazione di sterzo manuale. Il nuovo sitema di controllo elettroidraulico della L 507 E assicura movimenti reattivi e precisi dei bracci di sollevamento. È disponibile anche il dispositivo di cambio rapido Solidlink completamente automatico. Questo sistema consente di passare in pochi secondi da attrezzature meccaniche a idrauliche con la semplice pressione di un pulsante dalla cabina.

La cabina è ottimizzata per la visibilità grazie alle ampie superfici vetrate e si distingue per l’ergonomia e il comfort. Sul display regolabile in altezza con funzione touch sono disponibili diverse opzioni di impostazione e dati rilevanti per il funzionamento, come lo stato di carica della batteria. L’operatore ha inoltre la possibilità di regolare il volante e il sedile in base alle proprie esigenze individuali. Il funzionamento della L 507 E è intuitivo e non si discosta molto da quello di una pala gommata tradizionale. Ciò significa che anche le persone con poca esperienza possono lavorare in modo sicuro ed efficiente con questa pala gommata elettrica a batteria Liebherr.

Communiqué de presse Francais DOCX (730 KB)
Communiqué de presse Francais PDF (601 KB)

Thomas Hinterberger

Marketing und Public Relations