Notas de prensa | 06/03/2023 Solidlink: il sistema di cambio rapido completamente automatico di Liebherr verrà offerto sul mercato internazionale con un nuovo marchio

• In futuro, il sistema di cambio rapido Liebherr LIKUFIX verrà commercializzato con il marchio Solidlink a livello internazionale
  • Nei paesi di lingua tedesca e francese continuerà a essere distribuito con il marchio LIKUFIX
  • Il sistema di cambio rapido completamente automatico garantisce una sostituzione efficiente e sicura degli attrezzi dalla cabina di guida
  • Solidlink è compatibile sia con le macchine Liebherr che con quelle di altri costruttori

In futuro, Liebherr commercializzerà il suo noto sistema di cambio rapido completamente automatico LIKUFIX con il marchio Solidlink a livello internazionale. Nei paesi di lingua tedesca e francese, il sistema di cambio rapido Liebherr continuerà a essere distribuito con il marchio LIKUFIX. Il collaudato sistema di cambio rapido assicura processi di sostituzione degli attrezzi altamente efficienti e sicuri. Solidlink o LIKUFIX è compatibile sia con i prodotti Liebherr che con macchine di altri costruttori.

I sistemi di cambio rapido Liebherr, in uso da decenni e in continuo sviluppo, assicurano massima efficienza, sicurezza e flessibilità. Quasi tutti gli attrezzi idraulici o meccanici possono essere sostituiti in modo agevole, rapido e facile. Fino ad ora commercializzato con il marchio LIKUFIX, Liebherr presenta il proprio sistema di cambio rapido completamente automatico con il nuovo marchio "Solidlink" a livello internazionale.

Nuovo marchio, sistema tecnico collaudato

Tra gli importanti vantaggi che contraddistinguono i sistemi di cambio rapido Liebherr si annoverano la versatilità e l'ampia compatibilità con numerose macchine per movimento terra e attrezzature. "Con `Solidlink` abbiamo scelto un marchio conosciuto a livello internazionale. Il nostro obiettivo è consolidare ulteriormente il nostro sistema di cambio rapido completamente automatico", spiega Rudolf Arnold, direttore commerciale di Liebherr-Hydraulikbagger GmbH.

Cambio degli attrezzi efficiente, sicuro e confortevole

Il sistema di cambio rapido Solidlink completamente automatico, consente di sostituire gli attrezzi in modo facile e confortevole dalla cabina di guida, con la semplice pressione di un pulsante. Collega in modo rapido e sicuro la macchina e l'attrezzo realizzando un'unità ad alta potenza. Questo messaggio è trasmesso anche dal nuovo nome del marchio, continua Rudolf Arnold, che ne riassume i vantaggi: "Solidlink aumenta le possibilità di impiego delle macchine incrementandone l'efficacia fino al 90%. Il sistema di cambio rapido completamente automatico contribuisce quindi in modo significativo all'efficienza e alla sicurezza in cantiere"

Grazie alle numerose caratteristiche, il sistema di cambio rapido Liebherr garantisce inoltre la massima sicurezza. A garanzia di una distribuzione ottimale su tutti gli assi e gradi di libertà, Solidlink è montato in modo idromeccanico. Grazie alla possibilità di cambio dell'attrezzo dalla cabina, è possibile escludere la presenza di operatori nella zona di pericolo durante il processo di sostituzione. Il sensore di prossimità controlla anche il corretto posizionamento dell'attrezzo nella posizione di bloccaggio. Qualora i perni vengano estesi durante l'accoppiamento senza che l'attrezzo sia collegato al sistema di cambio rapido, l'operatore viene avvisato da un segnale acustico in cabina e da un avviso a display. Grazie al sistema di comando a due mani, è possibile escludere manovre incontrollate della macchina durante le operazioni di accoppiamento e i conseguenti rischi per la sicurezza.

La solida piastra metallica e i giunti idraulici incassati volti a impedire danneggiamenti durante le manovre di accoppiamento realizzano un sistema estremamente robusto. Una staffa opzionale sul blocco di accoppiamento protegge inoltre le condotte idrauliche.

Information Presse Français DOCX (300 KB)

Nadine Willburger

Liebherr-Hydraulikbagger GmbH